Le valutazioni degli animali di quest’anno si svolgeranno dal 28 settembre 2024 al 12 ottobre 2024.

La scadenza per l’iscrizione per una valutazione in azienda è il 17 settembre 2024.

Attenzione: la progenie di animali che non sono stati valutati o che non hanno terminato la loro valutazione sarà declassata. Il costo di una valutazione aziendale è di Fr. 70.- più Fr. 5.- per animale valutato.

Se lo stesso allevatore fa valutare le sue pecore in luoghi diversi e gli esperti devono cambiare il luogo di valutazione, si applicheranno i seguenti costi: Il primo luogo di valutazione viene addebitato come di consueto (Fr. 70.- più Fr. 5.- per animale). Il secondo luogo di valutazione viene addebitato con una tariffa forfettaria di Fr. 50.- più Fr. 5.- per animale e una franchigia chilometrica di 60 centesimi dal primo al secondo luogo di valutazione.

Le istruzioni dettagliate per la valutazione saranno inviate ai membri in anticipo.

Quali animali valutare?

Tutti gli animali destinati alla riproduzione devono essere valutati prima di ogni stagione riproduttiva fino alla valutazione finale all’età di 2 anni e mezzo:

  • Gli agnelli e le pecore di un anno devono essere valutati se devono essere utilizzati per la riproduzione nella prossima stagione riproduttiva.
  • Gli adulti devono aver superato la valutazione all’età die 2 anni e mezzo.
  • Regole più severe si applicano agli agnelli maschi e ai montoni di un anno, soprattutto per quanto riguarda i loro genitori. Gli esperti o il vostro consulente saranno felici di informarvi.

Cosa bisogna osservare per la valutazione?

  • Gli animali devono essere contrassegnati e stabulati in un luogo protetto dalle intemperie in modo che siano asciutti per la valutazione.
  • Per la valutazione deve essere disponibile un luogo pavimentato e protetto dalle intemperie.
  • Il proprietario cattura gli animali e li pesa sotto la supervisione degli esperti.

Data di valutazione